Skip to main content

31.08.2023

Truffa del falso nipote o poliziotto


Cosa fare se si viene contattati da persone sconosciute che richiedono soldi, affermando di essere nipoti, della polizia o dell'ospedale.

Vi ha chiamato la polizia con la richiesta di denaro per qualche motivo? Siete stati contattati dall'ospedale, perché una vostra nipote è ricoverata e ha bisogno subito di soldi? Vi chiama qualcuno dicendo di essere un vostro parente o nipote e ha urgentemente bisogno di soldi? Prestare molta attenzione e diffidare dalle improvvise chiamate telefoniche. Sono tutte truffe!!!!!

Gli ospedali e la polizia non chiamano o si presentano a casa per richiedere denaro in contanti. Le persone sconosciute che si dichiarano vostri parenti o amici di parenti, vi stanno ingannando.

Queste truffe stanno diventando sempre più comuni. Per i truffatori e le truffatrici è facile raccogliere informazioni anche personali sulle proprie vittime e guadagnarsi la fiducia delle persone, mettendo urgenza per ottenere subito i soldi.

È, quindi, essenziale essere preparati, perché può capitare a chiunque di essere contattati da un presunto parente, la polizia o l'ospedale che chiede soldi.

La polizia comunale invita tutta la popolazione a seguire queste semplici raccomandazioni:

  1. diffidate sempre di persone sconosciute che, dicendosi un parente, un medico o un poliziotto, chiedono di consegnare loro denaro od.oggetti di valore;
  2. se avete dubbi o sospetti sull'identità della persona, interrompete immediatamente la conversazione o non aprite la porta;
  3. non fate alcun pagamento (postale o bancario) a persone sconosciute e non consegnate mai denaro contante a chi si presenta come conoscente della famiglia, parente, agente di polizia o ospedali;
  4. se la polizia si presenta a casa vostra, in caso di dubbio, verificate che gli agenti siano in divisa e chiedete che vi mostrino la loro speciale tessera di identificazione;
  5. chiamate sempre e subito la Polizia Malcantoneovest (091. 611.83.60) o cantonale (117) per segnalare ogni caso sospetto.

La voglia di aiutare un parente in difficoltà, come anche il volersi sentire utili ed attivi e forse anche meno soli, è spesso il motivo che fa cadere nell'inganno.

Ci sono, però, vere e proprie bande internazionali che agiscono in maniera sistematica nelle varie zone in cui si mettono all'opera.


Scarica volantino